sabato 30 dicembre 2006

Mai un Addio... (Dicembre 2006)

Non ancora
Non ora, non ora
La notte scende
E con se il gelo
La via si offusca
E i miei sensi aumentano
Senti la mia voce?
Senti la mia struggene canzone?
Vieni da me
Mi troverai tra gli alberi innevati
Nel cuore della notte
Seduta davanti a un organo
Nella foresta
E il mio canto sarà un lamento
E la mia melodia sarà un finto addio
Dolce ma pur sempre un finto addio
Il vento soffierà su di me
E dolci fiocchi di neve
Renderanno argentei i miei boccoli
E la mia anima sarà fusa con la musica
Dove sei?
Un tempo fosti mio...
Eravamo un "noi" e adesso cosa siamo?
Ma io ti amo
Io ti cerco ancora
E ancora aspetto il tuo ritorno
Ma tu lo senti il vento?
La senti la mia voce in questo gelo gridare ancora un ennesimo
"Ti amo"?
Non il solito
Non come quello che tutti credono vero
Non quello che tutti dicono come quando dicono "ciao"
Perchè tu un tempo vivesti dentro me
E ancora li vi è la tua casa
E li tu vivi con me come non hai voluto
E io mi prendo cura di te
E io non lascio che il calore possa bruciarti
E non lascio che la neve possa gelarti
O che un ombra che non sia la mia possa spaventarti
Ma io ti ho protetto tanto
E ancora tanto ti proteggerò
Ma per sempre
Ma perchè?
Ma da cosa in fondo?
Da me stessa?
O dalla realtà?
Ma tu lo ricordi ancora il nostro sogno?
Io lo vivo e lo ricordo
Ma mi illudo perchè poi mi accorgo che non ci sei
Vieni da me
Io ti aspetto ancora
Sono qui a suonare
E a cantare
E il vento non mi porta via
Ma porta le mie parole a te
E la neve non mi gela
Ma ti mostra ciò che regna nel mio cuore da quando non ci sei
E una donna avrà il volto felice del mio dolore
E una tua figlia avrà il volto di un mio desiderio
La tua gioia sarà la dimensione opposta della mia malinconia
Ma tu se senti le mie parole quando soffia il vento
Vieni da me e riposati
Quando la vita ti affaticherà tu riposati
Io sarò la tua culla
E tu tornerai bambino ancora
E ascolterai questo mio lamento come una fredda ninna nanna
Io non ti mai detto addio
Amore mio
Ascolta il vento
E capirai tante cose guardando un tramonto
E sentirai tante cose anche solo per un istante
E lìattimo dopo le dimenticherai
O forse non t'importeranno tante cose
Non servirà a nulla capirle
Ma tu sentile
Non ascoltarle
Sentile
E poi dimenticale
E continua la tua vita
Gioisci del mio dolore
Perchè hai saputo donarmi la felicità
E rattristati della mia gioia
Perchè non puoi più darmela
Confesso di volerti
E di amarti ancora
E di volere il tuo ritorno più di ogni altra cosa
E di sentirti ancora su di me
Alle prime luci dell'alba
Su un letto che non era nostro
Ma lo diveniva ogni Sabato
Ogni volta che tu mi accontentavi
Ogni volta che non potevamo
Ma poi accadeva ed era bellissimo
Ed io ero vera
E io non potevo fingere tanto
Io sentivo e tu lo sapevi
Tu sapevi che ti volevo davvero
Tu sapevi quanto ti sentivo
E quanto sei stato mio
In quegli attimi di pura follia
In quei momenti in cui conoscevo la tua pelle
E sentivo il tuo profumo
E non avevo paura
E non temevo nulla
Perchè mi bastava pensare che eri mio
E io annullavo ogni cosa per quegli attimi
E altro non sentivo che te
Ma ora tu cosa sei?
Un ricordo?
Troppo poco per sentirti tanto
Troppo forte per sentirti poco
E tu sarai ancora mio
Amche se solo nei miei sogni
Ma comunque ancora mio
Ma tu conosci i silenzi
E non le finzioni
Tu sai che ti amo
Ma non sai ancora quanto
E tu mi reprimi
E tu forse mi odi
Ma io vivo nella tua mente
Non dimenticarlo
Che quando tu dormi io veglio ancora su di te
E che quando sei sveglio io passeggio
Tra i tuoi occulti pensieri
Tra le tue paure
Ma ora vieni da me
Nella neve e tra i venti
Se il mio dolore è la tua gioia ben venga
Ma tu non lo saprai mai
Perchè io canterò per te
Ma non di te
E nessuno saprà mai di me
Non come tu hai saputo
E nessuno saprà di cosa siamo stati
Perchè nessuno sarà un paliativo
E il sole mi farà male
Ma io non ho paura
Perchè almeno per un istante tu sei stato mio
E tutto questo dolore non farà male
Non più
Perchè io ballerò ancora
E riderò tra le lacrime
E il mio pensiero andrà sempre a te
Lontano che tu possa essere
Perchè nel mio ricordo tu resterai mio
Anche se non ti cercherò
Anche se non sarai più mio
Perchè mi basterà raccontarti una favola
Anche solo nella mia mente
Per farmi felice
Illudendomi di farti felice
E tu resti mio
Anche non essendolo più
Ma il mio non sarà mai un addio
Solo uno struggente silenzio
Una struggente attesa
Un ultima illusione
A rovinare la bellezza che tu vedevi in me
E che il tempo porta via e conserva per se
E non per gli altri
Non per te
Ma tu mi ricorderai forse
E forse per te esterò sempre bella
Meno di quano tu resterai per me
Ma io vivrò per ricordarti
Per nient'altro
Solo per il pensiero di un tuo sorriso
Anche rubato
Anche non mio
Forse rivolto ad una bella ragazza
Che spera nel tuo amore
E in lei anche solo per poco
Tu potrai vedere fose la neve cadere
E sentire il vento soffiare
E le sue guancie arrossire
E il suo cuore appassire alla tua indifferenza
Ma io ti proteggerò per sempre
Anche lontana nella mia foresta
Davanti al mio organo
E non vorrò pià un piano
Perchè non avrò più nulla da dire
Solo uno struggente lamento
A volte in silenzio
A volte alto fino al cielo
Che sarà per te
Ma non narrerà mai di te
Non una colpa per te
Non un rimprovero
Solo un grazie appena sussurrato
E quando i miei capelli saranno bianchi
E il mio volto segnato
E i miei occhi spenti e a volte ancora vivi
Le mie ultime parole saranno
"Io ho vissuto per te"
E davvero avrò vissuto per vedere felice una persona speciale
Per morire in un sorriso che non era per me
E per vivere grazie al suo ricordo
E allora io dirò ancora ti amo
E non ci sarà musica
Solo la mia stanca e vecchia voce
A sussurrare un senimento libero
Come se fossi tornata bambina
E come se fossimo ancora insieme
Perchè in fondo io non ti ho mai lasciato
E allora marendo io capirò
Anche a cento anni
Che quando si ama
Nulla è per sempre tranne l'amore
E la vita è una piacevole conseguenza dei sentimenti
Perchè non ci sarebbero figli
E non ci sarebbe tanto se l'amore
Vero o immaginato
Non regnasse nei nostri cuori
A volte nascosto, sepolto sotto la neve per non ferirsi
A volte palese, esposto alla luce del sole per non farlo morire
Ma non ci sarà legge
E io saprò lasciarti andare
Se solo tu lo vorrai
Ma una colpa non sarà mai tua
E una mia lacrima rara
Mai a causa tua
E le mie ulime parole saranno:
"Io non dirò mai chi
E non dirò mai perchè
Un perchè non c'è
Ma io me ne vado
Per stare ancora e per sempre accanto a te"
E io credo che mi troverai ancora tra gli alberi innevati
A cercare di esaltae le cose che ho amato
E la mia voce sarà un lamento
E la musica una trise nenia del mio dolore
Ma tu non temere
Io sarò giovane per sempre
Perchè il gelo si prenderà cura di me
Senza avvolgere i miei sentimenti
E il vento diverrà il mio messaggero d'amore e malinconia
Ma tra tristi parole
Ascoltando il vento al crepuscolo
Sentirai un grazie
Che sarà per te
Ma tu non rispondere
Conserva i tuoi silenzi
Perchè io vagherò ancoa tra i tuoi pensieri
Quando lo vorrai
E non sarai mai solo
E non sarai mai impaurito
Perchè anche se non mi vedrai
Io sconfiggerò per sempre ogni ostacolo sul tuo cammino
E su quello di chi ami
Incondiziontamente
Se saprà donarti amore e felicià
Senza chiederti nulla in cambio
E io non ti abbandonerò mai
Nè viva e giovane
Nè vecchia e morta
Ma tu resterai per sempre mio
Anche quando ti cercherò in silenzio
Anche quando ti accorgerai che il mio pensiero
Dai lontani mari
O dalle lontane foreste
Andrà sempre e per sempre a te
Amore mio
E nessuno ti porterà mai via davvero
Perchè tu riposerai per sempre presso di me
E noi non ci diremo mai addio
Io non ti dirò mai un addio...

Nessun commento:

Posta un commento